Viaggio ai tempi del covid – 4

PARTIRE O NON PARTIRE. E PER DOVE?

L’italico popolo, lo sappiamo, si è diviso in due: chi non si è dato troppi pensieri, specie i giovani. E chi ha provato ad essere prudente. Io fra questi.

Già… Ma… scegliendo in base a cosa?

Non so voi come avete trascorso le vostre vacanze, quali tormenti avete dovuto superare. Immagino che ci siano state discussioni in ogni famiglia.

Iniziamo a discuterne animatamente al bar, ma nessuno fa caso a noi, le urla della proprietaria sono molto più possenti. Mica è colpa sua: gli avventori entrano sovente senza mascherina o indossandola secondo la moda del momento: chi al gomito, chi penzoloni modello orecchino, chi sotto al mento e chi sui capelli a mo’ di foulard.

L’avete sentito anche voi, ci hanno detto di andare per borghi quest’anno. In tanti sono andati lo stesso al mare, fra ombrelloni distanziati e spiagge libere con scenari differenziati.

Noi? Sui borghi, tutti d’accordo. Dovrebbe esserci meno folla.

Ma quali? Scegliendo in base a cosa? Al minor numero di emigranti che in genere tornano ad agosto da ogni dove? Al minor numero di badanti straniere? Quelli più inaccessibili così minore è il numero di possibili incontri con altri turisti? Controllando il numero di contagi che ci sono stati e scegliendo solo quelli attualmente covid free? Meglio ancora se non hanno mai avuto neanche un caso, ché con gli asintomatici non si sa mai. Quelli dove ci assicurano che tutti usano la mascherina?

Voi forse ridete ma noi dovevamo pur decidere, e nessuno di questi aspetti ci sembrava meno importante degli altri, al più difficili da sapere.

Eravamo in 3 a discuterne poiché un quarto amico, Lino, era in forse. Ci aveva avvisato che aveva un problema da risolvere e che forse quest’anno non avrebbe fatto parte della comitiva. Noi non avevamo insistito, tanto c’era tempo prima di muoversi. Fiduciosi che nel frattempo fosse riuscito a sistemare la questione, quale che fosse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: