Fare cultura di BuonTurismo

Fare cultura del turismo in Italia è un’impresa ardua. Perchè quando unisci turismo e cultura si pensa quasi in automatico a musei e spettacoli dal vivo. Noi invece da anni dedichiamo parte del nostro tempo a fare cultura del turismo organizzando eventi culturali di confronto, di ascolto, di progettazione. E così, in attesa che qualche Comune ci chiami per qualche lavoro di analisi o di sostegno al turismo sostenibile, dal 6 al 9 luglio torna BuonTurismo, ad Altamura.

Dopo l’esordio nel 2024 a Laterza, il nostro format itinerante torna con tanti ospiti, che animeranno i diversi talk in programma. Stavolta declineremo i temi del turismo sostenibile con una serie di passeggiate e incontri su svariati temi turistici: donne e turismo, accessibilità e creatività, cammini, giochi.

Obiettivi?: stimolare a fare rete gli operatori locali, far confrontare con esperti del settore, progettare assieme. In parola povere: dare il nostro contributo per la crescita di un turismo sostenibile nei territori dove siamo attivi. Sarà anche l’occasione per presentare i nostri progetti autunnali già in programma.

Il 7 luglio parleremo di turismo e donne con Manuela Bolchini (Equotube e tanto altro); tema che riprenderemo il giorno dopo con una passeggiata operativa.

La sera del 7 ci sarà una nutrita tavola rotonda su turismo accessibile e creatività con tanti ospiti davvero importanti, provenienti dalla Calabria, sa Manduria, da Bari oltre a realtà locali.

L’8 pomeriggio avremo un talk sull’uso degli strumenti ludici per rafforzare l’offerta locale. Sarò con noi Liliana Dell’Aquila tour operator Explovery). Il 9 chiudiamo parlando di turismo sostenibile e dei progetti di BuonTurismo in calendario nei prossimi mesi. Informazioni dettagliate del programma sul sito www.festivalnstories.it

E poi? Abbiamo già qualcosa in programma per l’autunno ma speriamo che qualche Comune capisca quanto sia importante investire qualche soldo per far aumentare sul proprio territorio la cultura di un turismo sostenibile, analizzare i dati, stimolare il confronto con gli operatori, fare proposte operative.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno della Camera di Commercio di Bari e del Comune di Altamura, in attesa di news dalla Regione

Lascia un commento