
Da alcuni mesi sto collaborando col Vagabondo per la realizzazione del Piano del turismo del Comune di Cassano murge (BA), dopo aver collaborato l’anno scorso con Turismore per realizzare uno studio propedeutico alla stesura del Piano turistico di Castellaneta (TA) e nel 2024 a uno studio sugli eventi e il turismo a Ginosa (TA) e al Piano per l’ospitalità sostenibile nell’alta Murgia. Mentre già cerchiamo nuove opportunità per aiutare i Comuni nella pianificazione sostenibile, una breve riflessione su cosa significa fare un piano del turismo sostenibile.
Un piano del turismo non può che essere sostenibile, un concetto di cui tanti parlano oggi ma troppo spesso rilegato ai temi dell’ambiente. Eppure dal 1995 (Carta di Lanzarote, adottata dall’ONU), i pilastri del turismo sostenibile riferiti alle destinazioni turistiche sono 3: ambiente, economia, aspetti socio-culturali. La Spagna è molto più avanti di noi su questi aspetti, noi facciamo del nostro meglio per aiutare i Comuni a pianificare qualcosa che abbia senso. Perché il turismo o è sostenibile o non ha senso parlare di pianificazone.
Cosa facciamo nel concreto? in primis studiamo il contesto territoriale in relazione ai 3 pilastri su citati. Poi vediamo i dati e intrecciamo un po’ le questioni. In seconda battuta coinvolgiamo gli opeatori e le associazioni locali perché è bene che un siffatto Piano sia compreso e condiviso da chi opera sul territorio, ma anche perché i dati ufficiali non dicono mai tutto e c’è bisogno di confrontarsi e discutere con chi è del luogo.
Lo facciamo tramite le nostre tecniche di facilitazione messe a punto durante la realizzazione del progetto del Piano per l’ospitalità sostenibile dell’Alta murgia e via via evolutesi attività dopo attività.

Stiamo ancora nella fase preliminare dello studio, ma a breve inizieremo a fare incontri sul territorio con gli operatori locali per affrontare assieme diversi punti fondamentali. Sarà un fine inverno molto intenso e daremo come sempre il massimo.
E intanto cerchiamo di capire quale sarà il prossimo Comune dove riusciremo a contribuire a migliorare il turismo in ottica sostenibile.

