L’estate è il periodo migliore per chi fa analisi del turismo, gli spunti sono tanti. Un articolo ha catturato la mia attenzione: a Palermo la giunta comunale ha deciso per il raddoppio delle tariffe dell’imposta di soggiorno, a partire da ottobre. Il che ha fatto infuriare i gestori delle strutture ricettive. Ho affrontato il tema nel mio libro “extra alberghiero cioè?” ma faccio alcune brevi riflessioni.
Continua a leggereArchive for the ‘Turismo’ Category
19 Giu
Ancora sulle locazioni brevi
Sul disegno di Legge sulle locazioni brevi, a prescindere da cosa rimarrà del testo che il Ministero ha presentato alle Camere, è possibile fare un primo ragionamento, in merito agli obiettivi che si prefigge e ai temi trattati.
D’altronde è un tema che come sapete seguo da tempo.
In primis si si cerca di riunire sotto un’unica legge vari dispositivi che nel tempo si sono succeduti sulle locazioni brevi, il che è una buona idea perché in Italia i provvedimenti si succedono e poi diventa difficile avere uno sguardo d’insieme. Ma c’è anche il tentativo di inserire delle aggiunte che fanno pensare. Andiamo per ordine.
Continua a leggere15 Giu
Sul pernotto minimo
Fa discutere la proposta contenuta nel disegno di legge riservato alle locazioni brevi di fissare un minimo di pernotti pari a 2. Al di là dei dubbi costituzionali su tale ipotesi, ne approfitto per fare una considerazione che porto da anni nei miei corsi sull’ospitalità turistica e nei miei scritti.

2 Mag
Il turismo non ripopola i borghi
Quando ho letto il titolo dell’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno che parla dei progetti lanciati dal distretto turistico Terre d’Aristeo ho pensato che il titolista l’avesse sparata grossa. Poi però mi sono reso conto che nel testo dell’articolo si faceva esplicito riferimento al ripopolamento dei borghi. Mettere in relazione il turismo con il ripopolamento mi pare eccessivo. Ho cercato di capirne di più andando direttamente alla fonte.

17 Apr
Riparte la stagione turistica. E il dibattito pure
Finita l’ouverture di N*Stories 2023 dove abbiamo parlato di geositi, distretti turistici sostenibili e ospitalità extralberghiera, faccio il punto su cosa ha offerto il dibattito turistico in Italia nell’ultimo periodo, ora che la stagione è partita. Sono usciti diversi articoli sulle pagine online di Repubblica, del Fatto quotidiano e di quasi tutti i media.
Sulle concessioni balneari c’è poco da dire, oramai di articoli ne sono usciti a iosa e hanno ben ripercorso tutta la situazione, richiamando la sentenza del Consiglio di Stato che dovrebbe aver messo una parola fine su questo continuo rimando delle gare. Potrei scrivere un intero post sull’argomento, se vi interessa. Ho approfondito la questione quando facevo il consulente parlamentare.
Continua a leggere3 Apr
Alghero Urban Game su Rai3
Fa piacere sapere che stasera la bella trasmissione Generazione Bellezza su Rai3 parlerà del progetto Play Alghero, un progetto innovativo che grazie a un finanziamento europeo ha permesso a diverse realtà (fra cui la nostra associazione il Vagabondo) di realizzare dei giochi per turisti e comunità locale. Nel nostro caso si tratta di Alghero Urban Game.

18 Feb
Sul porre limiti all’extralberghiero
La notizia è del dicembre scorso ma ho voluto attendere un po’ prima di scrivere, per capire se ci fossero reazioni o novità sull’argomento. A Vieste hanno posto delle limitazioni all’apertura di B&B e al fare locazioni turistiche, in relazione a porzioni del territorio. Avendo scritto un libro sull’argomento (“Extralberghiero. Cioè?”) torno volentieri sul tema.

21 Nov
Turismo e finanza etica
Pochi giorni fa, durante l’assemblea dei soci lucani riunitasi presso l’ARCI di Bernalda, sono stato rieletto membro del GIT dei soci di Basilicata di Banca Etica, una carica (volontaria) densa di significato.
I GIT, alias Gruppi di Iniziativa Territoriale sono gruppi presenti in ogni Regione, formati da persone elette dalle assemblee regionali dei soci della banca, che hanno il compito di testimoniare l’azione della banca e di proporre dibattiti, corsi di educazione finanziaria, spettacoli teatrali, incontri con le realtà finanziate e così via.

6 Nov
La VI edizione di N Stories
Non ho scritto molto in questo periodo, anzi non ho scritto nulla sul blog. Ero impegnato con gli altri soci del Vagabondo a organizzare la VI edizione della nostra manifestazione di punta, dedicata al turismo e alle tecniche narrative.

26 Set
Borghi e turismo – II parte
La II parte della mia riflessione sul tema borghi e turismo si concentra su un tema delicato e scivoloso: lo sviluppo del turismo nei “borghi” e il rapporto con le comunità locali, fra progetti ideati da forestieri, progetti che tendono ad escluderla o rilegarla al ruolo di comparsa. Ma anche buone prassi.






Commenti recenti