A Matera mi sa che serve una nuova ambientazione per rilanciare il turismo perché si mormora ci sia già un netto calo. Dopo il filone di Gesù a mio avviso si può passare a quella del far west , in fondo il clima generale del tutti contro tutti e la caotica caccia all’oro ( dove la riserva aurea è rappresentata dal turismo) sono gli aspetti odierni più rappresentativi.
Continua a leggere
Posts Tagged ‘turismo’
23 Lug
Matera e la febbre dell’oro
30 Nov
Turismo a Matera: una riflessione sul ruolo degli attori
A Matera si continua ad assistere all’esatto contrario di quanto paventato negli ultimi anni nel campo culturale-turistico. Se ne parla costantemente anche sui media locali.
E’ la febbre del turismo, una malattia di recente scoperta contro cui non si è ancora trovata una cura efficace, meno che mai vaccini preventivi. Continua a leggere
1 Nov
I sassi e il futuro che verrà
L’estate materana sembra aver dato una scossa alla novella capitale europea della cultura, il turismo appare in crescita. La cautela che uso non è per mettere in discussione una percezione comune che condivido ma è per prendere la distanza da chi propone ragionamenti basati su numeri che presi da soli non dicono nulla; il turismo è un fenomeno complesso e va trattato in modo articolato.
27 Apr
Pianificare il turismo è una necessità, non uno sfizio
Quest’anno il tradizionale appuntamento del 25 aprile sui luoghi delle resistenze materane non l’ho organizzato.
In compenso ho trascorso un po’ di tempo in giro per vedere cosa accadeva nelle strade di Matera in un giorno di festa che ha fatto registrare a detta di tutti una presenza superiore a quelle di pasquetta, ma con eguale atteggiamento, tutti in giro spensierati.
Com’è andata? Continua a leggere
11 Feb
Matera, tempo di statistiche e di riflessioni
L’APT Basilicata ha appena pubblicato i dati statistici sui flussi del turismo 2014 nell’intera Regione, che confermano un aumento dei pernotti ufficiali e il consolidamento di Matera come meta turistica di rilievo, seconda solo all’intero comparto balneare metapontino.
Continua a leggere
6 Lug
Turismo e mancanza di pietas
Nell’ora in cui il sole cala dietro il Sasso Barisano e le rondini chiassose iniziano a volteggiare in gruppi creando virtuose curvature al loro passaggio davanti al mio B&B, mi concedo una doverosa riflessione su quanto accaduto attorno casa.
2 giorni fa, tornando a quest’ora a casa avevo intravisto poco fuori l’uscio un uomo con una strana valigetta. Dopo una doverosa doccia mi sono affacciato da un balcone del mio b&b e nella penombra che era sopraggiunta ho notato su un muretto un cappello tipico dei carabinieri.
3 Lug
la festa della Bruna, entusiasmo e tanta polizia
La festa della Bruna è finita e come sempre ha rega
lato grandi emozioni ai tanti che si sono affollati a seguirne i vari momenti, si parla di un centinaio di migliaia di spettatori; e una cifra direi spropositata di forze dell’ordine. A una festa popolare. In una delle città candidate a diventare capitale della cultura europea. (fotogallery di sassilive.it)
30 Giu
arriva la Bruna. Una riflessione preliminare su come cambia il rito
Mentre la Coldiretti fa notare come le attività turistiche italiane sono in media le più care del mediterraneo, a Matera con l’accensione delle luminarie si è entrati nel vivo dell’attesa per la festa patronale, il giorno più importante per la comunità locale: la festa della Bruna, il 2 luglio.
(le foto sono di Andrea Semplici, seguite la Bruna sul suo blog o su FB, ve lo consiglio)
14 Apr
Turismo a Bergamo, pensando a Matera
Sono stato per pochi giorni a Bergamo alta per un convegno, in cui parlavo di uno studio sul turismo a Matera. Ironia della sorta la città di Matera è fra le finaliste che si contendono la candidatura a divenire la capitale europea della cultura del 2019, mentre Bergamo è stata esclusa da questa ristretta lista. Continua a leggere
12 Ott
Turismo nelle città d’arte e spazi pubblici
E’ arrivato l’autunno e nelle strade di molte città d’arte i gestori deii locali tolgono i tavoli, presi d’assalto d’estate da turisti e escursionisti.
Anche a me quando fa caldo piace potermi sedere ai tavolini esterni del locale prescelto, specie di sera; non so dirvi se sia una reale esigenza o una moda del periodo, fatto sta che spesso nelle mie scelte estive il fattore tavolino esterno conta. E non sono il solo, a giudicare dalla foga con cui alcuni esercenti della città dove vivo hanno protestato con l’assessore di turno invocando maggiori spazi dove potersi allargare, per soddisfare le richieste degli avventori.




Commenti recenti